#FindTheSUV, Gruppo Roncaglia e Mercedes-Benz spingono avanti i confini di Periscope.
Posted by Gruppo Roncaglia | 09/09/2015

Come affrontare un lancio mai visto prima? Con un’operazione mai vista prima.

Per la prima volta Mercedes-Benz lancia sul mercato tre nuovi SUV in contemporanea. Per introdurli, Endeavour Digital Marketing, web agency del Gruppo Roncaglia, ha realizzato un'iniziativa che ha coinvolto gli utenti nella prima caccia al tesoro interattiva su Periscope, proprio pochi giorni prima del Gran Premio di Formula Uno di Monza 2015.

#FindTheSUV. Trovalo se ci riesci. Questo il nome del progetto, sviluppato in collaborazione con Twitter Italia: una caccia al tesoro unica nel suo genere il cui obiettivo era riuscire a trovare e provare a vincere un GLE Coupé, il più sportivo tra i SUV della nuova gamma Mercedes-Benz.

Per farlo è stato brandizzato un drone speciale che ha ripreso e trasmesso in diretta su Periscope la caccia al SUV. Un’occasione imperdibile per tutti i fan della Stella e gli appassionati di innovazione per prendere parte a un evento senza precedenti, grazie alla possibilità di guidare da remoto, attraverso i propri commenti, il drone nella ricerca della vettura, nascosta all’interno del Parco di Monza.

La caccia al tesoro è stata condotta live da Pierluigi Pardo, giornalista sportivo e social star, che ha coinvolto gli utenti in una diretta che rappresenta già un benchmark nell’utilizzo innovativo di un mezzo già di suo innovativo. Lo streaming Periscope è stato infatti effettuato con una vera e propria regia “televisiva” che ha trasmesso in tempo reale le immagini di varie telecamere dislocate all’interno dell’area in cui era nascosto il SUV.

L’iniziativa è stata annunciata con un video promo di grande impatto che ha totalizzato in pochi giorni - su tutte le piattaforme - oltre 1,2 milioni di visualizzazioni e sostenuta da un posting plan creativo sui canali social di Mercedes-Benz che ha stimolato l’attenzione degli utenti invitandoli a partecipare all’evento. Anche il campione del mondo Lewis Hamilton è stato coinvolto nella realizzazione di un video appello che in poche ore è stato visualizzato oltre 300 mila volte.

Come ciliegina sulla torta di un week end “dominato” in comunicazione da Mercedes-Benz, Endeavour ha poi gestito, insieme a Twitter Italia e Fuel, l’intera diretta del Gran Premio di Monza sui social del brand con un Live Studio sui generis. In modo inaspettato e sorprendente per gli utenti l’intera gara è stata commentata con creatività sviluppate in real time e contenuti unici che hanno intrattenuto i fan della Stella, facendoli calare nel mood del Gran Premio, e facendo schizzare alle stelle l’engagement sul profilo Twitter di Mercedes-Benz Italia (+900%).

In una sola settimana l’iniziativa ha raggiunto 7,5 milioni di persone, con oltre 1,5 milioni di interazioni sui social e altrettante visualizzazioni dei video prodotti.

“Numeri impressionanti che ci gratificano e confermano ancora una volta come la tensione costante all’innovazione che caratterizza da sempre la nostra Agenzia e che è al centro del nostro modo di intendere la comunicazione e il servizio per i nostri clienti, sia la strada da seguire per ottenere risultati di qualità in un mercato iper-competitivo come quello della comunicazione digitale”, sottolinea Armando Roncaglia. “Ci fa molto piacere soprattutto sottolineare come, grazie anche al lavoro svolto insieme in questi mesi, Mercedes-Benz Italia sia diventata leader anche sui social e primo brand automotive in Italia su Twitter per numero di follower ed engagement”.

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