4matic Adaptive Story

Una nuova frontiera con lo storytelling adattivo.
Un racconto scritto da Gianrico Carofiglio, capace di adattare la storia al singolo lettore, al luogo e al momento in cui viene letto, un esperimento che porta a un nuovo livello le dinamiche di storytelling, unite alle potenzialità degli smart data. Dati che vengono acquisiti, elaborati e fruiti in tempo reale, nel medesimo istante, permettendo di leggere un racconto sempre unico, in cui il vero protagonista è il lettore stesso che, nello svolgimento del racconto, troverà continui riferimenti al luogo in cui si trova, al tempo, all’orario, al traffico, persino all’ultimo sito web visitato.

Un esempio di come creatività, dati e tecnologia, possono unirsi per creare una strategia di comunicazione innovativa, impattante e perfomante.

Il progetto è stato realizzato grazie alla collaborazione con Google Italia e Europa che, oltre a mettere a disposizione le loro piattaforme tecnologiche per l’acquisizioni dei dati, hanno partecipato in prima persona a tutte le fasi di sviluppo. Come Gianrico Carofiglio che, oltre a mettere a disposizione le sue indubbie capacità di scrittore, ha accolto con entusiasmo il progetto, riuscendo sempre a gestire in modo eccezionale i vincoli dovuti alla natura del progetto.

Un progetto che, anche grazie alla comunicazione di lancio sviluppata su tutti i media digitali, ha registrato ottimi risultati non solo in termini di lettori ma anche di lead generation.

Date:

Gruppo Roncaglia

Lavoriamo in team multidisciplinari che si costruiscono sulle esigenze di business del cliente e che operano in completa sinergia con un unico obiettivo: creare esperienze innovative e misurabili.